Navigazione
Batteri Lattici: opportunità future contro lo spreco alimentare nelle carni trasformate by Sacco System
Si stima che ogni anno circa 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti vengano perse o sprecate, il che corrisponde a un terzo di tutto il cibo prodotto al mondo: basterebbe recuperarne un quarto per sfamare tutte le persone che ancora oggi, nel mondo, soffrono la fame.
L’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG #2 esorta ad agire contro questa tendenza; in particolare, il target 2.4 chiede, entro il 2030, di garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e attuare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione e che aiutino a mantenere gli ecosistemi. Le nostre biotecnologie applicate all’alimentazione possono dare un fattivo contributo al raggiungimento di questo traguardo.
Le colture alimentari con effetto protettivo migliorano l’igiene e la sicurezza alimentare e, assieme alle buone pratiche di fabbricazione, i trattamenti fisici e il mantenimento della catena del freddo, aiutano a prevenire lo spreco alimentare.
4PROTECTION è la linea di culture protettive speciali di Sacco System ideali per la protezione naturale dei prodotti a base di carne e dei salumi. Le colture selezionate prevengono e contrastano la contaminazione dei prodotti da Listeria monocytogenes, grazie a due meccanismi d’azione: produzione di batteriocine e/competizione batterica. La Linea 4Protection non altera gusto e caratteristiche dei prodotti, è compatibile e complementare a tutte le colture starter Sacco e può essere utilizzata mediante inoculo diretto o trattamento superficiale.
Talk con Alessandro Pozzo, Meat Global Sales Manager
Chiara Naddeo, Regulatory Affairs Manager di EFFCA
Modera Eleonora Panzeri, Coordinamento corsi di formazione Quine Srl
Informazioni
Sessioni correlate

La filiera carni e prodotti trasformati

Soluzioni Clean Lebal per i prodotti da forno by Alimeco
