Navigazione
Batteri Lattici: opportunità future contro lo spreco alimentare nelle carni trasformate by Sacco System
Si stima che ogni anno circa 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti vengano perse o sprecate, il che corrisponde a un terzo di tutto il cibo prodotto al mondo: basterebbe recuperarne un quarto per sfamare tutte le persone che ancora oggi, nel mondo, soffrono la fame.
L’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG #2 esorta ad agire contro questa tendenza; in particolare, il target 2.4 chiede, entro il 2030, di garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e attuare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione e che aiutino a mantenere gli ecosistemi. Le nostre biotecnologie applicate all’alimentazione possono dare un fattivo contributo al raggiungimento di questo traguardo.
Le colture alimentari con effetto protettivo migliorano l’igiene e la sicurezza alimentare e, assieme alle buone pratiche di fabbricazione, i trattamenti fisici e il mantenimento della catena del freddo, aiutano a prevenire lo spreco alimentare.
4PROTECTION è la linea di culture protettive speciali di Sacco System ideali per la protezione naturale dei prodotti a base di carne e dei salumi. Le colture selezionate prevengono e contrastano la contaminazione dei prodotti da Listeria monocytogenes, grazie a due meccanismi d’azione: produzione di batteriocine e/competizione batterica. La Linea 4Protection non altera gusto e caratteristiche dei prodotti, è compatibile e complementare a tutte le colture starter Sacco e può essere utilizzata mediante inoculo diretto o trattamento superficiale.
Talk con Alessandro Pozzo, Meat Global Sales Manager
Chiara Naddeo, Regulatory Affairs Manager di EFFCA
Modera Eleonora Panzeri, Coordinamento corsi di formazione Quine Srl
Informazioni
Sessioni correlate

Alimenti & Salute

Novel food
